impedire che Facebook spii Whatsapp

Impedire che Facebook spii Whatsapp

Le istruzioni peri impedire che Facebook spii Whatsapp

I passaggi da seguire per revocare le autorizzazioni al social di Zuckerberg

Da qualche giorno quando aprite whatsapp venite avvertiti – tramite una paginata – di un aggiornamento delle condizioni di utilizzo del programma di messaggistica (vedi qui).

Se volete continuare a chattare con gli amici non potete fare altro che accettare. Questo apre la strada ad una condivisione di dati fra il vostro profilo Facebook e quello Whatsapp con informazioni che vengono passate da un programma all’altro … alla faccia della vostra privacy. Del resto essendo whatsapp gratuito Mark Zuckerberg un modo per guadagnare lo deve pur trovare. Facebook scoprirà ad esempio il vostro numero di telefono, tanto per cominciare. Informazioni che non saranno rese pubbliche ma che sranno usate da Facebook per profilare meglio i propri utenti, acquisendo sempre più informazioni e sempre più precise.
Gli utenti non possono fare nulla per impedire tutto questo a meno che decidano di rinunciare all’applicazione di messaggistica.

Volendo però possono “limitare i danni” evitare cioè che Zuckerberg & co. usino le informazioni raccolte attraverso whatsapp per scopi pubblicitari ossia per offrire agli utenti inserzioni pubblicitarie sempre più mirate e tagliate su misura.

Lo si può fare in due modi o quando si accettani le nuove condizioni, togliendo il segno di spunta dal documento che viene chiesto di accettare oppure successivamente andando su Impostazioni, Account, Condividi e cliccando il bottone “Non condividere”.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *