Il magico sapone di Castiglia del dr. Bronner: 18 usi 1 solo prodotto

Il sapone di Castiglia è un sapone a base vegetale non è cioè fatto utilizzando grassi animali come avviene per molti fra i comuni saponi. Per questo il sapone di Castiglia è probabilmente il detergente più ecologico disponibile oggi sul mercato. Non contiene sostanze chimiche di alcun tipo ed è completamente biodegradabile.

Sul mercato, in particolare quello italiano, non è facile trovarlo. Ma ora anche sul sito www.essenziali.it si può acquistare quello che probabilmente è il più famoso sapone di Castiglia il sapone del Dr.Bronner.

Emmanuel Bronner emigrò negli Stati Uniti nel 1929 portando con sé la tradizione di un’antica famiglia di maestri saponieri e conquistando, con i suoi prodotti, negli anni, gli scaffali di tutti i negozi volti ad una vita ed alimentazione sana e naturale e divenendo il sapone naturale più venduto oltreoceano.

Il suo prodotto più famoso è il “sapone magico” 18 in 1. Si chiama così perché diciotto sono gli utilizzi che si possono fare di questo versatilissimo sapone vegano, 100% vegetale, non testato sugli animali. Persino la bottiglia è fabbricata con plastica riciclata proveniente dal riciclo dei consumatori (non quello industriale).

Gli ingredienti (un mix di olio di cocco, olio d’oliva, olio di jojoba e olio di canapa con l’aggiunta di oli essenziali) sono biologici e in buona parte provengono da commercio equo e solidale.

Il risultato è un sapone liquido che sa essere delicato per la pelle ma allo stesso tempo efficace per gli usi domestici. Il trucco sta nelle diverse diluizioni a seconda dell’uso.

Drbronner

Diluizioni consigliate

 Per il corpo

Viso

Bagnare il viso e le mani ed applicare 2 o 3 gocce.

Doccia

Mettere una piccola quantità di sapone su una spugna bagnata ed applicare sulla pelle bagnata del corpo.

Capelli

Mettere mezzo cucchiaio di sapone in una mano e poi massaggiare i capelli bagnati oppure diluire in mezzo cucchiaio in 120 ml. di acqua, mescolarlo ed come un normale shampoo.

Bagno

Per una vasca di grandezza media usare 2 cucchiai da cucina di sapone (non si produrrà molta schiuma ma il profumo sarà ottimo e detergerà la pelle al meglio.

Rasatura

Viso 10 gocce, ascelle 3 gocce, gambe mezzo cucchiaino. Lavorare bene il sapone con le mani bagnate fino ad ottenere una schiuma e poi applicarlo sulla zona da radere.

Denti

Una goccia sullo spazzolino. Il sapore sarà quella del sapone ma … fidatevi!

Pediluvio

Versate da mezzo cucchiaino ad un cucchiaino nell’acqua calda del bidet.

Decongestionante

Versate un cucchiaio (15 ml.) in una ciotola di acqua bollente. Respirate i vapori tenendo la testa coperta con un asciugamano.

 Per la casa

Pulizia dei piatti (a mano)

Pre-diluire 1 parte di sapone con dieci d’acqua. Spruzzare su uno spazzolino da piatti e pulire le stoviglie.

 Bucato in lavatrice

Usare 80/120 ml. di sapone per un carico pieno. Aggiungere 80 ml. di aceto l’ultimo ciclo di risciacquo al posto dell’ammorbidente (non unire mai l’aceto al Dr.Bronner! il primo è acido il secondo basico e si annullerebbero far loro. Usare invece sempre prima il Dr. Bronner e poi passare con l’aceto).

 Pulizia pavimenti

2 cucchiai da cucina di sapone in un secchio da 4 litri.

Spray Multiuso

60 ml. di sapone in 1 litro d’acqua in una bottiglia spray. Per aumentare il potere antibatterico di questo spray multiuso aggiungere 1 ml di olio essenziale di tea tree (circa 18/20 gocce).

 Finestre

1 cucchiaio da cucina (15 ml.) in 1 litro d’acqua in una bottiglia spray. Poi passare con una soluzione metà acqua/metà aceto (o con acqua distillata).

 Wc

Pre-diluire 1 parte di sapone in 4 parti d’acqua in una bottiglia di plastica morbida con beccuccio. Aggiungere 1 ml. di olio essenziale di tea tree (circa 18/20 gocce). Spruzzare bene nel water e passate ben bene lo scopino. Cospargete di bicarbonato lo scopino e ripassatelo nel water. Lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquare.

Usi vari

Risciacquo frutta e verdure

Vesrate1 ml. di sapone Dr.Bronner in una ciotola d’acqua. Immergere la frutta o la verdura e pulitela. Poi risciacquarla in acqua corrente.

Lavaggio cani

La quantità di sapone dipende ovviamente dalla dimensione del proprio animale, dal tipo di pelo, dalla sua lunghezza e dal livello di sporcizia. Bagnate il cane ed iniziate ad insaponarlo per tutto il corpo finché non avrete ottenuto una bella schiuma. Massaggiate spingendo la schiuma verso la cute del cane che vi sarà grato per la coccola!

Spray anti insetti per piante

Un cucchiaio da cucina (15 ml.) in un litro d’acqua. Si può aggiungere anche mezzo cucchiaino di pepe di caienna o di cannella (o 4/5 gocce dei due relativi oli essenziali).

Spray anti formiche (no sulle piante)

60 ml di sapone Dr. Bronner al tea trea in un litro d’acqua. (attenzione non spruzzare sulle piante perché questa concentrazione sarebbe letale). Volendo si può usare anche un altro sapone Dr. Bronner (ad esempio neutro o menta) e aggiungere una ventina di gocce di olio essenziale di tea tree.

Nel caso in cui abbiate esagerato con la quantità di sapone magico e sia rimasta sulla superficie pulita una leggera patina la potete semplicemente togliere passando un po’ di aceto bianco (il cui odore scomparirà una volta asciutto). La patina non è dovuta al sapone ma ai sali minerali contenuti nell’acqua (quando questa è particolarmente dura).

social position

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *