Pulire i tappeti in modo ecologico

Pulire i tappeti in modo ecologico

A differenza di quanto avviene nei paesi anglosassoni, in Italia la moquette è una pavimentazione poco utilizzata anche perché si ritiene (a torto o ragione) che sia un ricettacolo di polvere ed acari. In compenso però nelle nostre case fanno bella mostra di sé tappeti di grandi dimensioni che (se va bene) vengono lavati una volta all’anno e generalmente vengono solo puliti con una rapida aspirata o con il batti-tappeto, accumulando così sporcizia e cattivi odori.
Esiste invece un metodo efficace per pulire e deodorate in modo ecologico e naturale tanto le moquette quanto i tappeti, ideale se avete in casa animali.

Ecco la ricetta:
– 300 ml. di polvere di carbonato di sodio (in Italia commercializzato come Soda Solvay) in cui detto anche soda da bucato (da non confondersi in nessun modo con la soda caustica).

– 30 gocce di oli essenziali. Potete scegliere alcuni oli essenziali con proprietà antibatteriche, antisettiche ed antimicotiche (vedi sotto)

Miscelare molto bene la polvere e gli oli (in modo che non restino grumi colorati di olio) e porre il mix in un barattolo di vetro chiuso con il tappo. Il mix si può utilizzare anche subito ma se non avete fretta è meglio lasciarlo riposare alcune ore. Non utilizzare cucchiai di legno per mescolare il mix poiché il metallo può reagire con alcuni oli essenziali.
Spargere la polvere sul tappeto e lasciatela agire per almeno 15 minuti (fino 6/12 ore) e poi aspirate la polvere con un normale aspirapolvere. Per spargere la polvere con facilità potete praticare alcuni fori sul tappo del barattolo e far scendere la polvere capovolgendolo.
Se avanzate polvere richiudete il mix con un tappo integro e conservatelo in un luogo fresco e preferibilmente al buio aggiungendo eventualmente qualche altra goccia al successivo utilizzo.

A proposito di aspirapolvere se quando usate il vostro apparecchio volete che dalle prese d’aria esca un profumo di pulito versate qualche goccia di olio essenziale su un pezzettino di scottex o carta igienica ed aspiratelo!

Oli essenziali per profumare i tappeti
Potete utilizzare singoli oli come la lavanda od il limone ma l’efficacia massima si ottiene con un mix di limone (o lemongrass), lavanda (o lavandino) tea tree, arancia o citronella, menta.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *