olio essenziale di lemongrass

Olio essenziale di lemongrass efficace contro l’ansietà

Olio essenziale di lemongrass funziona contro l’ansietà

Si sente spesso dire che gli oli essenziali sono efficaci contro lo stress e contro l’ansietà. Ora a supporto di queste affermazioni arriva uno studio scientifico ad opera di alcuni ricercatori del dipartimento di Fisiologia e di Chimica dell’Università Federale di Sergipe in Brasile* .
Obiettivo della ricerca era stabilire l’effetto ansiolitico potenziale dell’olio essenziale di lemongrass su un gruppo di volontari sani sottoposti ad una situazione ansiogena, capire cioè se l’olio essenziale di lemongrass è efficace contro l’ansietà .
Quaranta volontari uomini sono stati divisi in quattro gruppi differenti per l’inalazione di olio essenziale di lemongrass (tre gocce e sei gocce), olio essenziale tea tree (tre gocce), acqua distillata (tre gocce). Subito dopo l’inalazione ciascun volontario è stato sottoposto ad un modello sperimentale di ansietà, la versione video-monitorata dello Stroop Color-Word Test (SCWT).
Vari parametri psicologici (stato di ansietà, tensione soggettiva, tranquillizzazione e sedazione) e fisiologici (battiti cardiaci e attività elettromiografica gastrocnemio) sono stati valutati prima del periodo di inalazione e prima, durante e dopo il test SCWT.
Gli individui esposti alla inalazione dell’olio essenziale di lemongrass a differenza dei gruppi di controllo (tea tree e acqua distillata) hanno dimostrato una riduzione dello stato di ansietà e della tensione soggettiva immediatamente dopo il trattamento. Inoltre nonostante denotassero una risposta ansiosa al test, tale ansia è totalmente cessata dopo cinque minuti a differenza di quanto accaduto per i soggetti del gruppo di controllo.
Le alterazioni psicologiche del test non sono state prevenute da nessuno dei trattamenti, così come è stato precedentemente osservato anche con trattamento a base diazepam (psicofarmaco).
Per quanto gli stessi ricercatori chiariscano come siano necessari ulteriori studi per conoscere esattamente la rilevanza clinica dell’olio essenziale di lemongrass nel trattamento dell’ansia, la ricerca dimostra come una breve esposizione all’aroma di questo olio abbia percepibili effetti ansiolitici.
*Abstract ricerca: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26366471

social position

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *