ricetta per preparare un mojito con oli essenziali

Mojito con oli essenziali

Un originale cocktail a metà fra mojto e pinja colada con aggiunta di oli essenziali

Primavera ed estate pian piano si avvicinano ed anche la voglia di sorseggiare un cocktail leggero e fresco in giardino o sul terrazzo. Vi proponiamo una ricetta originale che ovviamente prevede anche l’uso oli essenziali per conferire sapore alla miscela: un incrocio fra la Pina Colada ed il mojito senza soda e un po’ meno dolce dell’originale.
Si può fare anche in versione analcolica per gli astemi o per non lasciare i più piccoli a bocca asciutta.
L’idea è quella di sostituire alcuni classici ingredienti con oli essenziali evitando così di dover pestare le foglie di menta o i lime. L’effetto è davvero gradevolissimo e si evita un po’ di fatica.
Ingredient
350 ml. di acqua di cocco (la potete facilmente trovare in tutti i supermercati, di solito negli scaffali delle 180 ml. di succo di ananas bio
120 ml. di rum
1 o 2 cucchiaini di miele grezzo (opzionale, se vi piacciono I cocktail più dolci) o di zucchero di canna grezzo biologico.
6 gocce di olio essenziale biologico di lime* (o il succo ricavato da 2 lime freschi possibilmente schiacciati con un pestello)
6 gocce di olio essenziale di menta marocchina* (in alternativa 15/20 foglie di menta schiacciate con un pestello).
Mescolate tutti gli ingredienti in uno shaker o in un contenitore di vetro robusto con l’aiuto di un cucchiaio.
Versate nel bicchiere ed aggiungete parecchi cubetti di ghiaccio (o meglio abbondante ghiaccio frantumato). Guarnite con quello che avete a disposizione (un rametto di menta, una fetta di lime, una fetta di limone, una pezzetto di ananas).
*E’ importante che verifichiate che gli oli essenziali utilizzati siano di origine biologica e siano adatti all’uso alimentare.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *