Cinture Waistemade la moda che nasce dai copertoni usati delle bicilcette

Arrivano le cinture Waistemade

Approdano nello showroom de Gli Essenziali, in via Citadella 33/B a Piacenza e sul sito www.essenziali.net le cinture Waistemade, realizzate a mano con copertoni usati di biciclette che anziché finire fra i rifiuti tornano a nuova vita. Un’idea del giovane ed intraprendente Melea Bianchini che ha unito il design della strada alla creatività della moda.

Belle da vedere, eleganti e sportive alla stesso tempo le cinture Waistemade sono realizzate utilizzando soltanto gomme usate, destinate allo smaltimento, recuperate direttamente nelle officine dei ciclisti. Ogni gomma recuperata viene registrata con data e luogo di provenienza e sottoposta ad un processo di controllo e selezione che ne valuta le principali caratteristiche meccaniche ed estetiche. Non tutte le gomme vanno bene, per passare alla lavorazione devono prima rispondere a determinati requisiti come la composizione del materiale, la durevolezza e il tipo di design della trama. Successivamente, in laboratorio, le gomme vengono selezionate per livello di usura 30, 50 e 70 percento, per poi subire un processo di lavaggio suddiviso in tre fasi: Spazzolatura a secco, idropulizia e igienizzazione meccanica. Tutte le fasi sono eseguite artigianalmente e in modo etico utilizzando prodotti non inquinanti per l’ambiente. Dopo il trattamento la gomma viene completata con l’assemblaggio degli altri componenti. La fibbia in Nickel Free è disponibile in 5 combinazioni di colori e rivestita con un ulteriore strato protettivo soft-touch che regala una piacevole sensazione al tatto.

Le cinture finite vengono confezionate in pratiche e robuste scatole di metallo, 100% riciclabili, che possono essere poi riutilizzate a piacimento ad esempio per bisoctti o caramelle. Ogni cintura vine avvolta in una preziosa carta velina, di qualità e grammatura uguale a quella delle bottiglie di champagne.

Il prezzo ufficiale di vendita è di 49 euro.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *